Banco Impacco QPS Quality Packing Station
Il Banco Impacco QPS Quality Packing Station è una macchina lavoratrice frutta adatta ad agevolare e rendere più produttivo il lavoro di confezionamento in imballaggi (plastica, plaform, legno, ecc.) di agrumi sia impaccati, ovvero a strati ordinati, oppure alla rinfusa.
Le macchine banco impacco di forma compatta, sono costituite da un’intelaiatura (1) in lamiera pressopiegata da 20/10 e tubolari 30/10, (2) regolabile in altezza.
Il movimento della macchina avviene mediante vari motovariatori posizionati sulle macchine e viene regolato da fotocellule.
Il movimento delle parti pneumatiche avviene tramite pistoni ed elettrovalvole.
FORMA E FUNZIONAMENTO DELLA MACCHINA BANCO IMPACCO QPS Quality Packing Station
Il prodotto precedentemente selezionato alimenta un distributore a rulli in cui, due operatori selezionano il prodotto dall’ aspetto migliore depositandolo nel 1° nastro aereo; contemporaneamente selezionano il prodotto da incartare per poi depositarlo nell’ altro nastro aereo. Il resto della merce continua la sua marcia andando a finire nei nastri del banco d’impacco, dove un operatore (impaccatore), tramite un comando elettrico, azionando il nastro di uscita merce, la fa arrivare direttamente e gradatamente dentro l’imballaggio.
Ai lati del nastro di uscita delle apposite vasche di raccolta, ricevono i frutti incartati e quelli di qualità visiva migliore, per essere così presi ed utilizzati “dall’ impaccatore” come addobbo sullo strato superiore dell’imballaggio.
L’imballaggio pieno tramite il poggia casse pneumatico viene facilmente inviato al trasportatore per finire su una rulliera ed essere pronto per la pallettizzazione.
L’eventuale scarto sin qui sfuggito ai vari controlli può essere smaltito tramite un nastro che si trova nelle parte sottostante.